MTB Basilicata Pollino National Park

Itinerari scelti su tracciati ad alto profilo tecnico, tra il selciato dei piccoli centri alle praterie della Murgia fino ai boschi del cuore verde di Basilicata.

Il Parco Nazionale del Pollino, i Pini Loricati, le praterie di alta quota e i piccoli centri storici.

Tour guidato con minivan al seguito e bicicletta propria. (su richiesta noleggio MTB)
Tour di media/elevata difficoltà ed impegno tecnico, rivolto ai veri amanti del ciclismo fuoristrada, sviluppato e condotto dalla nostra guida/atleta su percorsi misti di sterrato, single tracks e tratturi.
Quattro giornate in MTB alla scoperta di una delle regioni dove la natura e la cultura convivono, da millenni, in un connubio indissolubile.
Avendo base nel cuore del Parco, nel paese di Viggianello si pedala alla scoperta di alcune delle zone più belle del Parco del Pollino. Un vero e proprio scrigno di tesori naruralistici e e storici, tutto al ritrmo di pedalate che scorreranno i sentieri e antichi tratturi lungo boschi, altipiani, piccoli villaggi.
Itinerari misti di off-road e sterrati forestali tra guglie e piccoli centri abitati per vivere a pieno l’autentico sud Italia, dove ancora è possibile vivere le atmosfere di un tempo passato… Il silenzio, il verde, la natura incontaminata fanno credere di fare un viaggio indietro nel tempo.
È’ un altro tempo: lento, ti ci devi abituare, entrarci in sintonia.
Vento, fruscii di foglie, maestosi rapaci, il giallo infinito, a tratti violento dei campi, il buio fitto di antichi boschi, roccia nuda, la terra dilavata e sfacciata dei calanchi, enormi zampe preistoriche di un tempo che ha divorato … Piccoli borghi, vite semplici, vere.

N.B. Possibilità di effettuare il tour in libertà (senza guida) usufruendo delle nostre mappe, roadbook e tracce gps (quotazione a richiesta)

Descrizione Tour | Prezzi | Info Tour | Google Map |

Scopri il Pollino in MTB :: Descrizione Tour

Giorno 1 Avvicinamento al parco
Arrivo individuale all’aeroporto di Lamezia. Incontro con il l’autista e la guida per l’organizzazione del transfer/trasporto biciclette presso l’albergo a Viggianello. Aperitivo di benvenuto e presentazione del tour con consegna del materiale tecnico e turistico (mappe, altimetrie, ecc.). Nel primo pomeriggio incontro con la guida e possibilità di fare una visita guidata a piedi oppure una sgambata con accompagnatore in bicicletta (su asfalto) per visitare i centri storici di Rotonda e Viggianello. In alternativa escursione su sterrato presso il Monte Cerviero nel territorio di Mormanno (transfer in minivan). L’escursione sul Monte Cerviero consente di scoprire un meravigioso panorama sulla Valle del Mercure e sul Golfo di Scalea. L’escursione è di circa 15 km (su sterrato) partendo ad un altitudine di circa 800 mt fino ai 1400 della cima. Ritorno a Viggianello e cena presso ristorante albergo e pernottamento
Giorno 2 Il giardino degli Dei
Percorso su sterrato (rocce, ghiaia) max 20 km – diffcoltà medio/alta – dislivello salita: 1100 m – dislivello discesa: 1100 m
Transfer da Viggianello presso l’ingresso del sentiero a Colle dell’Impiso per iniziare l’escursione.
Escursione di media montagna senza eccessiva difficoltà ma lunga e impegnativa fisicamente su sentiero ben visibile e a tratti indicato (segnavia bianco/rossi), ben ombreggiato. Acqua lungo il percorso. La via che si propone non è la più breve né forse la più frequentata; è però la più bella e varia e attraversa gli straordinari piani di Pollino; È il cuore del Parco, dove le cime superano i 2000 mt e dove, coperta di neve per buona parte dell’anno, c’è la Serra di Crispo. Il “Giardino degli Dei” è una delle caratteristiche espressioni per le quali è conosciuta questa cima considerata uno dei santuari del Pino Loricato. Ma oltre a questa meraviglia della natura il percorso si snoda lungo foreste di faggi e abeti bianchi, nelle quali sono presenti, tra gli altri, gatti selvatici, picchi neri, lupi, corvi imperiali. Sosta ai Piani di Gaudolino, con pausa pranzo/grigliata presso la capanna bivacco, organizzata dal personale al seguito. Nel primo pomeriggio ritorno in albergo a mezzo transfer (minivan) oppure seguendo la strada asfaltata (circa 15 km).
Giorno 3 La montagna di Basso oppure MTB+Rafting nel fiume Lao
Giorno 4 Il canyon del Raganello
Percorso su asfalto/ sterrato (argilla, ghiaia) – circa 40/60 km – difficoltà : media/facile –
In prima mattinata, dopo colazione, transfer con nostro minivan, nei pressi della località Acquatremola, a circa 20 km. da Viggianello.
La pedalata consente di percorrere una delle zone più selvagge e belle del parco fino a terminare a Civita. Si segue il percorso del torrente Raganello che con le sue acque tumultuose ha scavato un canyon meraviglioso. Il tracciato si snoda su un terreno misto di asfalto e sterrato, attraversando praterie destinate al pascolo a ridosso di imponenti pareti di roccia. Si termina a Civita…..https://maps.google.com/maps?saddr=Viggianello+PZ,+Italy&daddr=39.9582855,16.2357445+to:39.9486486,16.2435814+to:39.932736,16.3121208+to:39.8777295,16.2937531+to:Civita&hl=en&ll=39.930274,16.303024&spn=0.179549,0.363579&sll=39.87681,16.299591&sspn=0.179689,0.494385&geocode=FVfxYQIdqm31ACnx9MNX6jk_EzGqoEI-ciSpOQ%3BFQ23YQId4Lz3ACmBthzSGkY_EzH8zClZvKZQpA%3BFWiRYQIdfdv3ACmj06_uEkY_EzHVwJaQWtAEnQ%3BFUBTYQIdOOf4ACnPYhcYEEU_EzEGU_QDx2tA8Q%3BFWF8YAIdeZ_4AClLyvnSgEM_EzFaHgLY5biUmA%3BFTW9XwId-OP4ACkrA_Ny5UI_EzFu4yjqTIhJOg&oq=Viggia&t=h&dirflg=w&mra=dpe&mrsp=4&sz=12&via=1,2,3,4&z=12

Prezzi top

Euro
Quota Individuale tour guidato (min. 6 partecipanti) 658,00
Servizi inclusi:

  • 6 notti in camera doppia (5 notti in hotel 3* e 1 notte in B&B)
  • 2 cene (incluso acqua e vino)+ 2 pic nic (lunch pack)
  • Guida ciclista
  • Assistenza tecnica e per le emergenze
  • Mappa con altimetrie
  • Visita guidata di Matera (giorno 1)
  • Transfer da Matera a Miglionico e Oasi S. Giuliano (giorni 3 e 4)
  • Transfer da Matera a Parco Piccole Dolomiti Lucane
  • Transfer da Parco Piccole Dolomiti Lucane a Matera

Servizi esclusi:

Assicurazione medico/bagaglio, bevande, pranzi e 4 cene, ingressi, mance, extra personali, tutto ciò che non rientra nella dicitura “servizi inclusi”

Supplemento Singola 110,00
Supplemento Mezza Pensione (4 cene) 80,00
Transfers (aeroporto/ stazione ferroviaria)
Bari Palese – Matera (min. 2 persone) 35,00
Matera – Bari 35,00
Servizio massaggi, sauna e bagno turco (su prenotazione).

Info Tourtop

Durata
6 giorni in bicicletta su percorso facile e leggermente collinare
Lunghezza Totale km. 200 circa
Tappe da 15 a 45 km da percorrere in 4 – 8 ore al giorno
Strade Panoramiche, collinari, media montagna, boschi, piste forsetali
Clima Estate calda, gradevole Primavera e Autunno
Pasti colazione ogni giorno
Notti 6
Partenze consigliate
Ogni Sabato in primavera e autunno.Tour guidati: calendario
Sistemazioni Bed and Breakfast / Hotel 3*
Aereoporto più vicino Bari (54 km da Matera)