MTB Basilicata Matera e il suo Parco della Murgia

Itinerari scelti su tracciati ad alto profilo tecnico, tra il selciato dei piccoli centri alle praterie della Murgia fino ai boschi del cuore verde di Basilicata.

I Sassi di Matera, il Parco della Murgia

Con la vostra MTB e le nostre guide per tour guidati di una settimana oppure un semplice weekend per gustare a pieno le meraviglie di questa regione di’Italia. Assistenza tecnica continua con la possibilità di avere il nostro minivan al seguito.
N.B. Possibilità di effettuare il tour in libertà (senza guida) usufruendo delle nostre mappe, roadbook e tracce gps (quotazione a richiesta)

Descrizione Tour | Prezzi  | Info Tour | Google Map  |

Matera MTB, il parco della Murgia ::  Descrizione Tour

Giorno 1GIRO DEI SASSI E MURGECCHIA
Arrivo individuale a Matera e sistemazione in albergo. Aperitivo di benvenuto e presentazione del tour con consegna del materiale tecnico e turistico (mappe, altimetrie, ecc.).  Nel primo pomeriggio incontro con la guida e possibilità di fare una visita guidata a piedi nei Sassi oppure una sgambata con accompagnatore in bicicletta tra i vicoletti della città vecchia .  Si prosegue verso la Murgia in località Murgecchia. Una leggera salita ci conduce sul ciglio del canyon sul torrente Gravina, aprendosi sul panorama incantato della città vecchia. Tra rocce e anfratti apparentemente inospitali, si potrà visitare questo villaggio rupestre con grotte e chiese. Rientro in città. Cena tipica presso ristorante nei Sassi e pernottamento.
Giorno 2TRA MATERA E IL PARCO DELLA MURGIA (clicca per altimetria )
Percorso su sterrato (rocce, ghiaia) max 50 km – diffcoltà medio/alta – dislivello salita: 1100 m – dislivello discesa: 1105 m
Partendo dal centro storico l’itinerario si sviluppa all’interno del parco della murgia, tra grotte, anfratti, antichi ovili e chiese rupestri su single tracks e sentieri a strapiombo sul canyon del torrente Gravina.
Piccola pausa pranzo in un antico ovile e ritorno in città passando tra i resti delle antiche cave.
Cena libera
Giorno 3L’OASI S. GIULIANO (clicca per altimetria )
Percorso su sterrato (ghiaia, argilla, roccette) – circa 50 km – difficoltà: media/altadislivello salita: 661 m – dislivello discesa: 557 m
Dal centro città e quasi senza toccare asfalto si raggiunge il Lago di San Giuliano, tranquilla Oasi faunistica meta di specie migratorie provenienti dall’Africa.
Il percorso si snoda in un ambiente surreale dei calanchi argillosi, stretti sentieri impegnativi per raggiungere il colle Igino, altopiano dal quale è possibile godere di una vista a 360° sull’intera regione. Dopo una difficile discesa si raggiunge la Cripta del Peccato Originale con gli affreschi più antichi del territorio. Pausa pranzo e rientro a Matera nel primo pomeriggio. Cena libera.
Giorno 4Colazione e fine dei servizi

Prezzi   top

Euro
Quota Individuale tour guidato  (min. 6 partecipanti)260,00
Quota Individuale tour guidato (da 2 a 5 partecipanti)324,00
Servizi inclusi:

  • 3 notti in camera doppia,
  • 1 cena (incluso acqua e vino)
  • Guida ciclista
  • Assistenza tecnica e per le emergenze
  • Mappa con altimetrie
  • Visita guidata di Matera (giorno 1)

Servizi esclusi:

Assicurazione medico/bagaglio, bevande, pranzi e 2 cene, ingressi, mance, extra personali, tutto ciò che non rientra nella dicitura “servizi inclusi”

Supplemento Singola50,00
Transfers (aeroporto/ stazione ferroviaria)
Bari Palese – Matera (min. 2 partecipant

35,00

Matera – Bari (min. 2 partecipanti)

35,00

Servizio massaggi, sauna e bagno turco (su prenotazione). 

Info Tour  ↑top

Durata
3 giorni in bicicletta su percorso facile e leggermente collinare
Lunghezza Totalekm. 120 circa
Tappeda 40 a 65 km da percorrere in 4 – 8 ore al giorno
StradePanoramiche, collinari
ClimaEstate calda, gradevole Primavera e Autunno
Pasticolazione ogni giorno
Notti3
Partenze consigliate
Ogni Sabato in primavera e autunno.

Tour guidati: calendario

SistemazioniBed and Breakfast / Hotel 3* e agriturismo
Aereoporto più vicinoBari (54 km da Matera)
Print Friendly, PDF & Email