Matera Daily Cycling Tours

Tour Giornalieri in bicicletta tra le colline, il parco della Murgia, l’Oasi Naturalistica di San Giuliano, la vicina Altamura

Noleggio bicicletta + mappa itinerario + road-book solo € 18,00 al giorno (bici ibrida)

Puoi prenotare on-line oppure telefonando direttamente ai nostri contatti
Su richiesta è possibile consegnare la bicicletta direttamente in Hotel.

Forniamo tutta la documentazione tecnica e le mappe necessarie a rendere gradevole la vostra gita (road book, altimetrie). Forniamo mappe locali (1:150.000 per i tour in bicicletta) che sono puntualmente aggiornate con le note del percorso. La documentazione per tutti i tour include informazioni sulla storia, la cultura e le tradizioni della regione oltre alle raccomandazioni di cosa vedere e dove mangiare e fare shopping.

Matera in bicicletta
Difficolta’: facile
Distanza: 20…30 km
Visita al parco della chiese rupestri sull’altopiano della Murgia, da dove è possibile godere dello spettacolare belvedere sulla città vecchia.
Lungo il percorso è possibile visitare chiese rupestri e antiche masserie.
Lago di S. Giuliano e Cripta del Peccato Originale (La Cappella Sistina delle Chiese Rupestri)
Difficoltà medio / facile
Distanza: 25 / 40 Km
Partenza dai Sassi oppure dal centro cittadino discesa verso l’Oasi WWF del Lago di San Giuliano, lungo una bella strada praticamente con scarso traffico automobilistico. Sulle sponde del lago è possibile consumare un pic-nic. Ritorno in città seguendo lo stesso percorso a ritroso.
E’ possibile arricchire la giornata effettuando una escursione nella vicina Cripta del Peccato Originale, considerata la Cappella Sistina della civilta’ rupestre, data l’alta concentrazione di affreschi (ingresso su prenotazione, costo € 8,00 a persona)
Matera, Montescaglioso, Metaponto
Difficoltà medio / facile
Distanza: 40 / 60 km
Partendo dal centro città,costeggiando il Parco Murgia si raggiunge il centro abitato di Montescaglioso. Visita del centro storico e della magnifica Abbazia Benedettina. Per i più allenati è possibile scendere verso la costa ionica per raggiungere gli scavi archeologici di Metaponto oppure per una piacevole sosta sulla spiaggia. Possibile il ritorno in città con il nostro Minivan (verificare la disponibilita’)
Il tragitto dell’Appia Antica
Difficoltà: media
Distanza: 60..70 km
Lasciando Matera si raggiunge il centro abitato di Miglionico, con visita al Castello del Malconsiglio e pausa pranzo in uno dei panifici del paese. Ritorno a Matera passando per il vecchio tracciato della Via Appia.
Pane e Focaccia: Matera e Altamura
Difficolta’: media
Distanza: 50 km ca.
Si esce dai confini regionali per raggiungere la vicina Altamura, con il bel centro storico e la meravigliosa cattedrale (eretta da Federico II).
Prima di partire consigliamo di provare della focaccia calda in uno dei forni di Matera per poi saggiare la differenza con quella che si trova nel centro storico di Altamura.
Ritorno a Matera percorrendo la valle del torrente Iesce.

See on Google Map